Differenze tra American Staffordshire Terrier e American Pitbull Terrier – Quali Sono
Pensate Pitbull e ciò che vi viene in mente è un cane con una grande testa, mascelle larghe, un corpo tozzo e muscoloso. Infatti, l’aspetto del pitbull può sembrare intimidatorio per alcuni e accattivante per altri. Per via del loro abuso, per mano dell’uomo, questi cani o qualsiasi altra razza somigliante, evocano sentimenti di paura nella gente. I pittbul in alcuni paesi sono degli ottimi cani poliziotto o militari, ma sono anche degli ottimi cani per la pet therapy. Noti per essere fedeli al proprio padrone, questi cani fanno di tutto per compiacere il loro padrone, motivo per cui, l’uomo decide le sorti di questo cane, poiché può essere addestrato per attaccare o per dare coccole e amore.
Il termine pitbull comprende una grande varietà di razze canine, che spesso creano confusione. Alcuni considerano Bull Terrier, Staffordshire Bull Terrier e American Bulldog come pitbull, per via dell’impressionante somiglianza. Tuttavia, se si considerano le origini come fattore determinante per determinare il “pitbull”, solo l’American Pitbull Terrier e l’American Staffordshire Terrier (Amstaff) può essere riconosciuto come tale. Il generale, gli esperti dicono che non è possibile identificare correttamente un cane pitbull solo su indizi su base visiva. Ci sono diversi cani, tra cui il Boston Terrier, Boxer, e Bullmastifs che hanno caratteristiche simili ma non possono essere riconducibili a questa razza.
L’American Staffordshire Terrier (Amstaff) e L’American PitBull Terrier (APBT) appartengono alla stessa stirpe. Staffordshires sono stati nominati dalla American Kennel Club (AKC) e American Pit Bull Terrier da parte della United Kennel Club (UKC).
American Pitbull Terrier
L’american pitbull terrier è un cane di medie dimensioni con un corpo muscoloso. Ha un mantello liscio, pelo corto con vari colori ed abbastanza lucido. Le orecchie sono piccole e di media lunghezza. La coda è piccola ma spessa, e si assottiglia alla fine. La sua altezza è di circa 45-55 cm al dorso. Le femmine pesano dai 13 ai 22 Kg, ed i maschi pesano dai 15 ai 28 Kg.
American Staffordshire Terrier (Amstaff)
A prima vista, gli Amstaff sono molto simili all’American Pitbull Terrir. Le due razze si differenziano principalmente per 2 motivi: l’altezza ed il peso. L’Amstaff è leggermente più alto e pesante. Questa razza è stata chiamata così dall’American Kennel Club (AKC), per differenziarlo dallo Staffordshire Bull Terrier, che è una razza inglese.
Di questi cani si possono trovare diverse varietà di colori come: nero, marrone, rosso, cioccolato, e c’è anche una variante pezzata. Inoltre, si legge o si sente spesso di varietà di cane come blue nose o red nose, ma queste sono particolarità riconducibili solo al colore del mantello e non alla razza.