Come si Migliora l’Autostima
Avere una buona immagine di sé è importante per vivere una vita soddisfacente. Una buona autostima si riflette sul rapporto con gli altri, migliora le relazioni e ci fa vivere felicemente!
Migliorare la propria autostima è semplice! Prima di illustrarti i consigli pratici da mettere in opera ogni giorno, voglio riflettere sul concetto di “successo” sul quale è basata la definizione di autostima di James. Se infatti essa dipende dai successi avuti, è chiaro che differenti concezioni di successo avranno ripercussioni diverse sulla propria autostima.
Indice
Il concetto di successo nella nostra società
Come ribadito nell’articolo precedente, secondo William James l’autostima è data dal rapporto tra il sé percepito ed il sé ideale, che in altre parole significa che essa deriva dal rapporto tra successi/insuccessi realizzati, in base alle proprie aspirazioni. Infatti, secondo James, l’autostima nasce dal confronto tra ciò che siamo e ciò che vorremo essere. Quest’ultimo aspetto definisce il sé ideale a cui associamo un certo numero di successi personali: più le aspettative di successo sono soddisfatte, più l’autostima cresce, meno sono soddisfatte, più l’autostima tende a calare.
Oggigiorno viviamo ancora in una società che trasmette un concetto di successo completamente distorto. Per farti capire cosa voglio dire, prova ad immaginare una persona di successo. A chi stai pensando? Un grande sportivo, un ricco imprenditore, un attore famoso, un cantante noto?
Una persona di successo non sempre è una persona ricca o famosa. Finché non trapassiamo questo concetto ci sarà sempre chi sogna di diventare ricco e famoso pronto a deprimersi se non ci riesce, mostrando un’autostima prossima allo zero. Vista la probabilità di riuscita infinitamente bassa è naturale che ci siano tantissime persone depresse ed infelici solo perché non riescono a raggiungere il top. Il messaggio sbagliato è che se non diventi uno dei primi vieni percepito come nessuno.
Pochi ci dicono che non tutti possiamo raggiungere gli stessi risultati perché ciascuno di noi ha una base di partenza diversa! C’è chi nasce ricco, chi povero, chi bello, chi meno bello, chi già famoso (perché figlio di una star del cinema o di un grande politico) e chi proviene da una famiglia umile.
Ognuno di noi ha una base di partenza che non può mutare. Nell’arco della sua vita poi interagisce con persone e avvenimenti esterni su cui non ha alcun controllo. Tutti questi fattori definiscono le cosiddette “condizioni al contorno” (termine molto amato dai matematici!) di ciascuno di noi. Visto che nasciamo e ci sviluppiamo in contesti diversi l’uno dall’altro, a pari sforzo non tutti possiamo raggiungere gli stessi risultati. Per questo motivo un “piccolo successo” per una persona può essere grande per un’altra ed è sbagliato cercare a tutti i costi di arrivare agli stessi risultati di altri!
Un ricco imprenditore che eredita l’attività dal padre può essere visto istintivamente come una persona di successo, ma se fosse nato da genitori poveri e sconosciuti sarebbe stato capace di diventare ciò che è? Un piccolo imprenditore che parte da zero e si costruisce un nome, seppur oggettivamente meno “brandizzato” è sicuramente una persona che ha costruito un successo personale più grande!
I risultati differiscono in noi proprio per questo motivo. Ciascuno di noi ha la propria storia, le proprie difficoltà e condizioni di vita diverse, ma può percorrere sempre una lunga strada caratterizzata da piccoli successi che nell’insieme portano grandi traguardi. E’ la lunghezza di questa strada e il numero di piccoli successi che determina il successo personale sul quale costruire una sana autostima!
Indipendentemente dalla condizione di partenza, noi tutti possiamo percorrere questo lungo cammino, fatto di tantissimi successi che portano ad obiettivi diversificati per ciascuno di noi!
In altre parole tutti noi possiamo riempirci di successi personali e portare l’autostima a grandissimi livelli: ecco quindi abbattuto il Limite di Ignoranza della Legge del Potenziale Umano!
Come migliorare l’autostima – Consigli pratici
La regola aurea per costruire una buona autostima
Le condizioni al contorno non ci impediscono di costruire i nostri piccoli successi, ovvero quelli maturati nelle cose semplici, pratiche e comuni. L’autostima globale di ognuno di noi va costruita imparando come prima cosa a valorizzarsi nelle piccole cose come il cucinare una semplice ricetta, curare il proprio aspetto fisico, apprezzarsi tra amici e conoscenti, ecc.
Nella costruzione dell’autostima non contano né i soldi, né la notorietà. L’autostima si costruisce apprezzando i piccoli traguardi nella vita di tutti i giorni, nella scuola, nella vita affettiva, nella vita famigliare, nel lavoro.
Per questa ragione è importante ridefinire accuratamente i propri obiettivi, rendendoli realistici e relativamente semplici da raggiungere. Tanti obiettivi piccoli portano ad obiettivi sempre più grandi che costruiranno poco alla volta un successo insperato. Dopo molti anni, se si guarda indietro, non ci si riconosce nemmeno più e ci si rende conto dell’enorme strada percorsa, ricca di traguardi e aspirazioni raggiunte!
Seguono i consigli pratici per migliorare la propria autostima: sul modo di pensare, sul rapporto con il prossimo e sullo stile di vita.
Come migliorare l’autostima – Consigli pratici riguardo il tuo modo di pensare
Accettati per quello che sei
Come prima cosa accettati e amati per quello che sei, nella tua totalità di pregi e difetti. Noi tutti siamo apprezzabili per ciò che siamo (pregi e difetti compresi) e sono questi che ci rendono unici!
E poi non necessariamente un difetto lo è realmente! Può essere un particolare che ci caratterizza, non qualcosa di negativo!
Allontana da te il perfezionismo. Esso crea solo una perenne insoddisfazione e regala una vita infelice! Accettati per quello che sei con la consapevolezza che puoi comunque migliorare qualsiasi cosa di te stesso/a!
Prendi coscienza della tua capacità di migliorarti!
Alcune espressioni come “sono fatto così”, “è nella mia natura”, “non ci riuscirò mai” bloccano il miglioramento di sé e creano il “Limite di Ignoranza” della Legge del Potenziale Umano fermando la crescita personale in ogni Aspetto Migliorabile!
Tu puoi cambiare qualsiasi cosa di te stesso/a e della tua vita. Dopo aver imparato ad accettarti nella tua completezza, puoi prendere coscienza della possibilità di migliorarti fino al tuo potenziale, apprezzandoti ancora di più. Ci sono migliaia di strade e strategie che al momento potrebbero essere ignare alla tua mente! Informati con tutti i mezzi che hai a disposizione! Rompi il Limite di Ignoranza! Tutti noi poi possiamo cambiare, mutare e trasformarci fino al nostro potenziale, apprezzandoci sempre di più. Sono pochi quelli in grado di migliorare realmente sé stessi, visto che ci vuole impegno, tanta costanza e la mente libera da limiti! Chi è in grado di farlo è una persona che davanti a sé avrà una lunga serie di successi personali!
Definisci degli obiettivi realistici
Secondo James, l’autostima deriva dal rapporto tra successi ed insuccessi, ovvero tra il sé percepito ed il sé ideale. Come ho detto in precedenza, se definisci degli obiettivi irrealistici e quasi impossibili da raggiungere è chiaro che ti sentirai sempre scoraggiato/a! Se al contrario definisci degli obiettivi più semplici e realistici avrai maggior probabilità di successo e ti sentirai più gratificato/a quando li raggiungerai. Un grande obiettivo è la somma di tanti piccoli passi.. quindi invece che puntare subito troppo in alto cerca di arrivarci per gradi!
Segui il cuore nelle scelte che fai
Le vere persone di successo hanno sempre seguito ciò che amavano, altrimenti non avrebbero mai raggiunto loro scopi. Chi ama realmente qualcosa ci mette anima e cuore e da sé stesso per raggiungere i suoi sogni. Le vocazioni e i talenti nascono dal cuore, non da ciò che dispensano gli altri! Segui il tuo cuore e fregatene di ciò che pensano gli altri delle tue scelte.
Cancella i condizionamenti del prossimo che influiscono sulle tue scelte
Sbarazzati di tutti quei condizionamenti che hanno convinto la tua mente a vederti in un certo modo. Un pregiudizio o un’etichetta, detta dai genitori, dai parenti o dagli amici, influenza una persona e le penalizza la vita perché tenderà identificarsi sempre e solo in quel modo. Se ad una bambina viene inculcata la convinzione che non è portata per la danza, potrebbe vivere sognando di diventare una danzatrice senza mai dedicarsi a ciò che ama. Seguendo il cuore e le naturali inclinazioni si ottiene una vita felice e la realizzazione dei propri sogni.
Prendi tu le decisioni sulla tua vita
Decidi tu su ciò che riguarda la tua vita. Va bene ascoltare il contributo degli altri, ma mai farli decidere per te. Meglio sbagliare con la propria testa che con la testa di un altro. Se sbagli tu, ok… hai sbagliato. Se sbagli per colpa di un altro hai sbagliato due volte: la prima perché hai fatto l’errore, la seconda perché non hai ragionato con la tua testa.
Pensa positivo
Chi ha una bassa autostima quasi sempre ha la mente occupata da pensieri negativi e tende a dare la colpa a sé stesso per tutti gli eventi negativi che accadono. Occorre cambiare questo modo di ragionare cercando di vedere i lati positivi in ciò che ci circonda e d’altro lato allontanando, con razionalità, il senso di colpa causato dagli “insuccessi”. La bocciatura ad un esame per esempio non sempre dipende da una scarsa preparazione dello studente, ma anche da come si è svegliato il docente e dalla sfortuna!
Pensare positivo significa vedere i lati belli di ogni cosa. Se mi bocciano ad un esame non necessariamente è un male. Invece di tornare a casa con un voto mediocre potrò rifarmi in futuro per un bel 30 e lode!
Pensa a tutti i tuoi successi passati
Chi ha una bassa autostima spesso pensa ai suoi fallimenti tralasciando tutti i successi che ha avuto nella sua vita. Focalizza la tua mente sugli ostacoli che hai superato, i traguardi che hai raggiunto, le amicizie che hai costruito, le relazioni che hai avuto, i tuoi successi personali, professionali e vedrai come prevarranno sugli insuccessi che pervadono la tua mente. Come hai avuto successo in passato puoi averlo tutt’ora, basta pensare a tutte le cose belle che hai fatto ed allontanare da te la paura irrazionale di fallire!
Usa un diario
Riguardo il punto precedente, un diario ti può veramente aiutare. Scrivi tutto ciò che pensi e ciò che fai su un diario. Chi ha una scarsa autostima tende a dimenticare tutti i successi che ha avuto. Se li scrivi, rimarranno sempre li, fissi ed indelebili! A distanza di tempo, quando rileggerai ciò che hai scritto, richiamerai alla tua memoria tutti i successi passati e ti renderai conto di come sei stato/a bravo/a!
Evita gli autosabotaggi
Un autosabotaggio è quel comportamento di chi fa avverare volontariamente un evento temuto. Un classico esempio di autosabotaggio è il licenziamento volontario dal lavoro solo per paura di farsi licenziare dal capo. L’autosabotaggio è un comportamento razionalmente inutile e dannoso! Che senso ha comportarsi in questo modo? Cosa si ottiene? Solo la certezza di far accadere quello che si teme!
Pensa al presente
Pensa all’attimo che stai vivendo: questa è la tua vita. Chi ha una bassa autostima generalmente focalizza le sue attenzioni sul passato o sul futuro, vivendo di rimpianti, rimorsi e preoccupazioni.
Allontana la tua mente da queste dimensioni temporali e trasportala solo nel presente. Qui è la tua vita! Goditi il presente senza pensare al passato o al futuro! I sensi di colpa e le preoccupazioni non servono a nulla, non cambiano il tuo passato e il futuro, ma inquinano solo il presente! Cancellali dalla tua vita e vivi nel presente!
Non procrastinare
Agisci! Fai oggi quello che vorresti. Procrastinare non serve a niente e ti regala una vita reale diversa da quella che vorresti. Razionalmente non vedo alcuna utilità nel procrastinare: in poche parole, fai oggi quello che vorresti fare domani!
Sogna ad occhi aperti
Hai visto The Secret? Sogna la vita che vorresti. Immagina di vivere già in quel modo. Immedesimati già in quello stato e vivi il presente con la mente proiettata nel futuro!
Come migliorare l’autostima: consigli pratici riguardo il tuo rapporto con gli altri
Parla spesso di te
Quando esci in compagnia, racconta molte cose di te. Parla spesso dei tuoi gusti, dei tuoi sogni e di avvenimenti che ti sono capitati nel passato, soprattutto se sono divertenti o particolari! Tutti ti ascolteranno volentieri!
Ascolta e apprezza gli altri
Va bene parlare di te, ma allo stesso modo ascolta e apprezza ciò che ti dicono gli altri. Se si mostrano troppo noiosi o invadenti non aver timore di farlo presente! Se invece ti affascinano e ti raccontano cose interessanti, mostra chiaramente il tuo apprezzamento! E non titubare nel fare i complimenti!
Sorridi spesso
Sorridere fa bene alla salute. Infonde un senso di benessere a sé stessi e alle persone che ti sono accanto. Sorridi sempre in ogni occasione, bella o brutta che sia! Fa sempre bene!
Quando parli guarda in faccia il tuo interlocutore
Quando parli con una persona guardala direttamente negli occhi, senza mostrare aggressività. Se guardi ripetutamente in basso mentre parli trasmetti un senso di inferiorità e non mostri autorevolezza. Guarda sempre in faccia il tuo interlocutore, chiunque esso sia, in modo particolare se per te rappresenta un’autorità (datore di lavoro, insegnante, genitori, ecc.).
Esprimi il tuo pensiero e le tue emozioni apertamente
Chi ha una bassa autostima di solito fatica a manifestare apertamente il proprio pensiero e le emozioni. Fregatene e fatti accettare dagli altri per come sei, per quello che dici, per il tuo pensiero e il tuo stato d’animo. Chi da troppo peso al giudizio altrui ne attribuisce un valore superiore. Metti allo stesso piano te stesso/a e gli altri, poiché nessuno è superiore!
Se sei felicemente sposato/a o fidanzato/a esprimi con gioia i tuoi sentimenti verso la persona che ami. Sentirsi dire “ti amo” o “ti voglio bene” fa sempre piacere! Quindi largo alle belle parole ?
Parla lentamente
Concentrati sul tono vocale. Parla lentamente e gli altri ti ascolteranno più volentieri. Questa strategia permette anche di superare il timore di non essere ascoltati. Se gli altri non ti ascoltano, parla sempre lentamente senza modificare il timbro di voce! Mica dei essere tu per forza quello che non ha cose interessanti da dire! Chi ti ascolta potrebbe essere incapace di ascoltare o addirittura non essere all’altezza di afferrare un tuo discorso!
Fai delle proposte quando sei in gruppo
Quando sei insieme a degli amici o conoscenti e dovete decidere qualcosa, proponi tu. Ad esempio puoi proporre il locale dove passare la serata, la discoteca, il luogo delle vacanze, ecc… Abituati a fornire delle tue idee e non a rimanere sempre passivo davanti alle proposte degli altri!
Impara a dire di no
Se acconsenti sempre alle richieste dell’altro significa che lo metti ad un livello superiore. Impara a dire di no e a valorizzare i tuoi desideri ed esigenze.
Le persone fortemente empatiche ovvero quelle che si immedesimano con facilità negli stati d’animo degli altri, solitamente tendono a focalizzarsi troppo sui desideri altrui trascurando i propri! Non va bene pensare solo a sé stessi, ma nemmeno mettere le esigenze altrui prima delle proprie. Impara a dire di no quando te la senti, le tue esigenze sono importanti!
Non giustificarti
Non dare giustificazioni per ciò che fai. Giustificati solo con coloro che per te rappresentano un’autorità (come nel contesto famigliare, scolastico e lavorativo). Negli altri contesti non sei tenuto affatto a giustificare ciò che fai!
Non scusarti eccessivamente
Chiedere sempre scusa per ogni piccola dimenticanza o errore significa vivere in soggezione nei confronti degli altri. Scusati solo nelle occasioni per cui dovresti farlo realmente e lascia stare le scuse per le piccolezze!
Come migliorare l’autostima- Consigli pratici riguardo il tuo stile di vita
Cura il tuo corpo
Il corpo e la mente sono un binomio indissolubile. Se migliori il tuo aspetto fisico ti senti sicuramente meglio con te stesso/a. L’allenamento in palestra affiancato ad una dieta bilanciata e calibrata al tuo metabolismo renderà il tuo corpo bello e formoso. Iscriviti in palestra e fatti seguire da un personal trainer qualificato. Oppure allenati a casa e alimentati correttamente per dimagrire e/o mantenere il peso forma.
Cura il tuo corpo e la tua mente si sentirà rinata! Più ti piaci, più vorrai piacerti sempre di più e agli occhi degli altri apparirai completamente diverso/a. Ti apprezzeranno sempre di più, si stupiranno dei tuoi cambiamenti e ti riempiranno di complimenti. Un buon corpo si ripercuote sulla tua mente in un modo che non puoi nemmeno lontanamente immaginare.
Cura il Look
Anche il look fa la sua parte. Se oltre ad avere un bel corpo curi il tuo abbigliamento ed il trucco (per le ragazze ovviamente ;-)), farai centro! Non ti negare un vestito nuovo! Ti sentirai diverso/a e anche più affascinante!
Fai sport!
Oltre all’allenamento in palestra per migliorare il tuo corpo, fai un’attività sportiva aerobica in compagnia! Lo sport aerobico, oltre a migliorare il tuo corpo, lo rende più forte, più grintoso, più sano e robusto. Sono centinaia gli studi che dimostrano che uno sport aerobico praticato costantemente e ad intensità abbastanza elevata fa diminuire la glicemia, contrasta l’ipertensione, diminuisce il rapporto tra colesterolo cattivo (LDL) e buono (HDL) riducendo il rischio cardiovascolare. Ti sentirai meglio fisicamente, più energico/a e la tua autostima migliorerà!
Cura la postura
Spalle all’indietro, schiena dritta e viso alto! La postura eretta indica sicurezza. Cammina sempre in questo modo, da solo/a e quando sei in compagnia degli altri.
Circondati di gente che ti fa divertire e stare bene
Essere sempre a contatto con persone pettegole e pessimiste non ti aiuterà di certo a migliorare la tua autostima. Allontanati da coloro che criticano e che sparlano continuamente di altre persone. Allontanati anche da coloro che non ti apprezzano mai, da coloro che non ti ascoltano mentre parli, da coloro che ti parlano in continuazione non lasciandoti mai la parola. Allontanati da tutti coloro che lodano continuamente gli altri quasi volessero sminuirti o sminuendosi loro stessi. Infine non frequentare soggetti che ti criticano spesso. Esci con chi ama ascoltarti, chi mostra interesse in te, chi ti apprezza per ciò che sei. Frequenta gente che ha le tue stesse passioni in modo che possiate condividerle insieme!
Fai tanto sesso
Il sesso fa bene alla salute. Dacci dentro con il/la tuo/a partner e ti sentirai meglio nel corpo e nella mente! Quando dico di andarci dentro, intendo dire nel vero senso della parola! Fai sesso tutti i giorni, anche più volte al giorno :-).. ama il tuo corpo e saturalo di piacere! Allo stesso modo confida al tuo/ partner tutte le tue fantasie erotiche e fatti confidare le sue! Non c’è niente di più bello nel vivere la propria sessualità in modo aperto, senza tabù e liberando dalla mente tutte le proprie fantasie erotiche!
Se sei single corteggia belle donne (o bei uomini)
Se non sei fidanzato/a o sposato/a, goditi la vita da single invece di deprimerti! Conosci persone nuove, esci con molti uomini o/e donne e non accontentarti mai di vivere una relazione che non ti soddisfa pienamente. Affascina chi conosci, racconta molte cose di te e coinvolgilo/a nella tua vita, nelle tue passioni, nei tuoi hobby, in attività ludiche e piacevoli. Vivi alla grande la tua “singletudine” e tira fuori il meglio da questa fase della tua vita! Quando ti fidanzerai sarai felice insieme a chi amerai, però certe cose non potrai più farle… ci siamo capiti vero? 😉 Esci con belle donne (o uomini) senza timori, pregiudizi e goditi la vita!
Datti alla buona cucina
Cucina, sperimenta, prova diverse ricette, primi piatti, secondi, contorni e dolci. Impara delle ricette, semplici o meno semplici non importa, ma rendile gustose! Poi invita a casa tua gli amici (o anche una bella ragazza o ragazzo se sei single!) e proponi la tua specialità! Tutti saranno contenti e non vedranno l’ora di venire ancora a cena da te! E ti sentirai apprezzato/a e lusingato/a per quello che hai fatto!
Amplia la tua cultura
Leggi molto, informati in TV, sui giornali, su Internet. Impara tante cose. Avrai sempre tanti argomenti di cui parlare e migliorerai anche la tua intelligenza. Se ti mostri interessante e competente in un settore gli altri ti vedranno come punto di riferimento e non esiteranno a parlare con te e a chiederti consigli!
Concediti delle novità nella tua vita!
Infine, allontana da te gli schemi rigidi. Abituati a rendere la tua vita piena di novità. Concediti delle nuove abitudini ogni tanto! Comprati un bel vestito, cambia look, cambia spesso le tue uscite! Vivi una vita varia, colorata e ricca di piacevoli novità!