Come Costruire una Personalità Forte
Ogni uomo ha una propria personalità, cresciuta in base all’ambiente famigliare e alle esperienze di vita. La personalità può mutare quindi ascoltando gli altri, imparando cose in famiglia, nella scuola, oppure tramite le proprie esperienze, gli errori e i successi. Ogni esperienza reale, sia positiva che negativa insegna sempre qualcosa e andrà a rafforzare o indebolire ulteriormente il proprio carattere, a seconda di come siamo.
Le persone forti
Chi è debole tenderà ad abbattersi se viene influenzato o coinvolto in qualche esperienza negativa. Il mondo purtroppo non è solo rose e fiori, ma comprende anche molte cose negative. Chi è debole non sarà in grado di reagire di fronte a queste situazioni.
Questo è uno sbaglio. Le esperienze negative fanno parte della nostra vita e vanno sicuramente evitate ma capiterà a tutti prima o poi di incontrarne qualcuna. La personalità di un uomo non si rafforza se il mondo va sempre per il verso giusto, e non potrà mai essere così.
Chi non è in grado di reagire alla esperienze negative resterà un debole, sconfitto per sempre dalle avversità della vita. L’uomo deve lottare, combattere, cadere e rialzarsi più forte, e mettersi in marcia nuovamente, verso il raggiungimento del suo splendore, ovvero quando egli ha raggiunto il massimo delle sue potenzialità, in tutte le cose in cui ha creduto. E sarà un uomo forte, che alla prima difficoltà non si abbatterà più, ma lotterà per raggirarla o distruggerla, continuando imperterrito il suo cammino, anche se ferito o umiliato, per avverare i propri sogni.
Le persone deboli
I veri deboli sono i figli viziati, che hanno avuto sempre tutto, che non hanno dovuto faticare nella vita. Queste persone, senza l’appoggio di qualcuno, cadono come le foglie d’autunno sugli alberi. Chi è stato viziato potrà affogare le sue incapacità di affrontare la vita nell’alcool, nella droga, o perfino suicidarsi. L’abbondanza e il benessere caratteristico del ventunesimo secolo è puramente un’illusione. I problemi ci sono sempre stati ed esisteranno sempre.
L’essere umano ha bisogno di stimoli per poter proseguire nel suo cammino, necessita di sacrifici che possono portare alla luce future soddisfazioni e solo così nella sua vita si sentirà realizzato e forse riuscirà a darne un senso.
Se ciò non avviene, l’essere umano arriverà alla saturazione, alla perdita di stimoli e soddisfazioni gettandosi nell’alcol o nella droga allo scopo di provare ancora qualche nuovo stimolo per poter godere della vita stessa.
Il raggiungimento del proprio splendore
Il duro lavoro, la mente perennemente impegnata, la lotta per la sopravvivenza, non lascia il tempo di pensare ai problemi. E non si avrà nemmeno il tempo di prendere coscienza del proprio stato depressivo. Non si può deprimersi per un brutto voto a scuola, per un rifiuto di una ragazza o di un ragazzo, per un rimprovero di un genitore. Sono nullità. Il mondo è fatto d’altro, i veri problemi sono altri. Occorre lottare, qualunque sia il problema. Solo così si svilupperà la resistenza e l’immunità necessaria per vivere da persone mature. Smetteremo di credere agli astri, agli oroscopi, al destino prestabilito, alle combinazioni dei pianeti, e ci concentreremo solo sul nostro futuro, che in parte dipende dalla fortuna ma buona parte da noi stessi. Bisogna avere il coraggio di cambiare il proprio destino, alla fine non c’è scritto da nessuna parte che si debba rimanere nella condizione in cui si è adesso.