Come Scegliere la Tavola da Surf per Iniziare
Il surf o anche chiamato surf da onda è uno sport acquatico che consiste nel cavalcare le onde utilizzando una tavola da surf. La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. È possibile eseguire una serie di manovre a seconda della velocità e della forma della parete. Sarai sicuramente d’accordo con me che il surf è uno degli sport più affascinanti e divertenti da praticare nel corso della stagione estiva. In questa guida ti darò dei validi consigli per poter scegliere correttamente la tavola da surf più adatta a te!
La prima cosa che dovrai valutare quando vai ad acquistare una tavola da surf, è la lunghezza, che in genere deve superare almeno 30 centimetri l’altezza dell’atleta che la usa. Questo significa che se sei alto 1,70 centimetri, dovrai scegliere una tavola che misura almeno due metri.
Meglio ancora se la lunghezza della tavola supera di 60 centimetri l’altezza dell’atleta, poiché una maggiore superficie garantisce anche una maggiore stabilità. Naturalmente, il discorso dell’ampiezza della superficie vale anche per questo paramento: più larga è la tavola da surf, maggiore sarà la sicurezza per chi la cavalca. Un principiante non dovrebbe mai salire su una tavola da surf con larghezza minore di 19 pollici.
Come abbiamo quindi detto, le tavole da surf hanno misure che variano non solo in base all’altezza e al peso dell’atleta, ma anche in base allo stile ed alla dimensione dell’onda. Per surfare le onde più grandi si usa una tavola gun, molto lunga e appuntita a prua e anche a poppa, dato che a volte l’onda è talmente alta e ripida, che l’unico contatto che si ha con la parete dell’onda stessa rimane solo la punta posteriore e la monopinna del gun..
La maggioranza delle tavole da surf moderne sono realizzate a partire da schiuma speciale di poliuretano resistente ai raggi UV-A (con uno o più listelli longitudinali di legno, o stringers), fibra di vetro (fiberglass) e resina di poliestere. Le più moderne tecnologie consentono la creazione di tavole in resina epossidica. Questo materiale rende le tavole più forti e leggere rispetto a quelle tradizionali in resina poliestere e fibra di vetro (quest’ultima è unicamente una matrice di supporto che viene impregnata di resina). Per dettagli sui materiali è possibile vedere questa guida su Ilsurf.net.
Lo spessore della tavola è direttamente proporzionale alla galleggiabilità. Se non vuoi finire in acqua ad ogni virata, ti consiglio di scegliere una tavola con spessore di almeno 2.5 pollici. L’aspetto estetico della tavola, insomma, dovrebbe rappresentare l’ultimo dei parametri in base al quale effettuare una scelta. Nonostante questo peró, non deve essere comunque un aspetto sottovalutato infatti la tavola da surf ti deve in qualche modo rappresentare. Deve rappresentare il tuo modo di essere, la tua personalità, il tuo stile, deve, pratica parlare di te e rispecchiare la tua natura.