Top Cucina in Solid Surface – Vantaggi e Svantaggi
I piani di lavoro della cucina, comunemente detti top, possono essere realizzati in vari materiali. In commercio, infatti, ci sono così tanti tipi di rivestimento che sceglierne uno per la propria cucina è diventata un’impresa. Oggi ci occupiamo di una serie di materiali compositi di nuova generazione: i Solid Surfaces.
Solid Surfaces è il nome sotto il quale vengono raggruppati un gran numero di materiali che sono nati, e stanno nascendo, negli ultimi anni. I nomi commerciali sono i più disparati ma si tratta sostanzialmente di materiali abbastanza simili tra loro. In pratica è una miscela di minerali: soprattutto bauxite, tradizionalmente utilizzata come materia prima per la produzione dell’alluminio, resine acriliche o poliestere e pigmenti colorati.
Sono prodotti artificiali che garantiscono alte prestazioni funzionali ed estetiche e proprio per questi motivi stanno trovando sempre più largo uso nell’arredamento, nell’architettura e nell’arte. Nell’ambiente cucina il loro grande successo lo devono soprattutto al fatto che hanno le stesse proprietà meccaniche degli altri materiali adottati come countertop, sono solidi, resistenti al calore e agli urti, ma a differenza degli altri materiali sono estremamente duttili: possono essere intagliati facilmente e lavorati come il legno per dar vita alle forme più disparate.
I solid surface non hanno giunture visibili, non richiedono finiture aggiuntive perché nascono prefiniti, non sono porosi, resistono a moltissime sostanze aggressive, sono facilmente pulibili e sono riciclabili. Inoltre possono essere riparati da eventuali crepe con della semplice carta vetrata. In commercio sono disponibili in tantissime colorazioni e nei colori più chiari la superficie è traslucente. Riescono ad imitare con buona approssimazione la pietra naturale o il legno e a nascondere così l’origine completamente artificiale del prodotto.
Ecco qui sotto un elenco che raccoglie i principali nomi commerciali di questi materiali. Pur non essendo esaustivo, può servire da utile strumento per chi voglia rendere più consapevole la propria scelta. Ovviamente è presente una star come il Corian, ma per amore della democrazia la lista è rigorosamente in ordine alfabetico, con il rinvio ad alcuni articoli di approfondimento già pubblicati.
Adamantx
Corian
Cristalan
Cristalplant
Duralight
Durasolid
Geta Core
Hanex
Hi-Macs
Korakril
Marlan
Minacor
Nikron
Plexicor
Scene Materia
Solid formica
Staron
Techstone
Tecnoril
Le soluzioni sono quindi molte.