Come Preparare un Pane Rustico in Casa

Questa è una guida su come preparare un pane rustico che potrete usare come base da imbottire come preferite e dare libero sfogo alla vostra fantasia culinaria.

Si tratta di una ricetta che è possibile seguire anche se non di dispone di una macchina per fare il pane, visto che basta utilizzare il forno.

Lavorare 500 gr di farina 00 con 70 gr di burro ammorbidito, mezzo litro di latte tiepido dove avrete già sciolto 30 gr di lievito di birra, mezzo cucchiaino di sale e mezzo di zucchero. A questa che è la base per il pane rustico vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di rosmarino tritato, una ventina di olive denocciolate tagliate a pezzetti, 100 gr di prosciutto cotto a dadini e 100 gr di provola piccante a pezzetti.

Impastate il tutto e lasciate lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido. Lavorate ancora l’impasto, date una forma a ciambella o a focaccia e poggiate su una teglia su cui avete steso un foglio di carta forno. Lasciate lievitare ancora trenta minuti e infine mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Per ottenere una superficie colorita e lucida pennellate il pane con un uovo battuto prima di infornare.

Ripeto, questo è un suggerimento su come condire il pane ma voi potrete prepararlo ripieno di origano e olive nere, per esempio, con salsiccia e patata al forno, con wustel e pezzetti di formaggio piccante, potete fare anche piccole focaccine con sopra semi di sesamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *