Quali Sono i Benefici di un Animale Domestico
Chi apprezza gli animali conosce le potenzialità che questi straordinari esseri viventi hanno. Un animale domestico ha delle caratteristiche uniche che spesso il padrone tende a trascurare. Osservando il proprio animale domestico, l’approccio che ha con gli altri e con la propria esistenza, possiamo imparare qualcosa in più.
Avere un animale domestico, significa vivere in un continuo scambio di amore e interesse. Non si tratta solo di una persona che possiede un cane o un gatto, ma si tratta di un rapporto reciproco, da cui non solo l’animale trae vantaggio. Un animale domestico può essere fonte di grandi insegnamenti.
Quando un cane deve svolgere un’attività è completamente concentrato su di essa. Le persone dovrebbero prestare la massima attenzione a una sola attività alla volta. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che coloro che non si focalizzano su una sola attività soffrono molto spesso di minore attenzione.
Sperimentare intensamente ogni momento è molto importante, ed è il maggiore insegnamento che il nostro animale domestico può darci. Uno studio di alcuni psicologi di Harvard ha evidenziato che la felicità è maggiore quando si è focalizzati su una sola attività semplice. Pensare a qualcos’altro mentre si svolge un’attività, può essere frutto di infelicità
Sia cani che gatti adorano riposarsi durante la giornata. Per le persone, come dimostrato da numerosi studi, il “riposino”, ha effetti benefici. Uno studio ha evidenziato che circa il 37% tra coloro che abitualmente dedicano una mezz’ora di riposo al proprio corpo durante la giornata, hanno meno rischi di problemi cardiaci, con un notevole miglioramento dell’attenzione.
Camminare
Il movimento è senza dubbio un beneficio per il corpo. Camminare è facile, sicuro e permette di bruciare calorie. Camminare regolarmente aiuta anche a:
Combattere la depressione;
Perdere peso;
Diminuire il rischio di diabete e di cancro;
Rafforzare le ossa;
Rafforzare l’attenzione;
Socializzare.
Siate amichevoli
Essere cordiali e amichevoli vi aiuterà a circondarvi di persone positive. Coltivare le proprie amicizie e socializzare, ha dei notevoli benefici non solo mentali ma anche fisici. Una ricerca australiana ha dimostrato che il 22% degli anziani che hanno numerosi amici, sono più felici di coloro che hanno pochi.
Siate curiosi
La curiosità è una caratteristica tipica di cani e gatti. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone più curiose tendono ad avere un grande senso di consapevolezza nei confronti della vita. Altri studi hanno riscontrato dei collegamenti tra la curiosità e il benessere e l’arricchimento delle proprie conoscenze.
Dimostrate i vostri sentimenti
I cani in particolare non hanno alcun freno nel mostrare il loro amore. Mostrare i propri sentimenti è un ottimo modo per essere felici, soprattutto in coppia. Un gesto di affetto può essere più efficace di mille parole.
Osservate gli altri
I cani sono degli eccellenti osservatori e sono in grado di interpretare i nostri gesti e comprenderli. Osservare gli altri è un ottimo modo per capire chi abbiamo di fronte
Fate stretching
Imitate il gatto che si “stiracchia”, trarrete notevoli benefici da questa pratica. Numerosi studi dimostrano l’efficacia dello stretching e i benefici che regala al corpo e alla mente.
I benefici della routine
Gli animali domestici vivono di solito in una loro routine giornaliera, dove non importa che sia sabato o lunedì. Anche per le persone una routine giornaliera, come andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora aiuta a stare meglio. Anche avere degli orari per la doccia, la cena e il pranzo aiuta a riposare meglio.