Philips Saeco Minuto – Opinioni
Premessa importante…ma molto importante. Io non apprezzo le cialde, per l’esattezza quelle in alluminio, penso che chi fa la raccolta differenziata e poi usa le cialde di alluminio non abbia ben chiaro quanto sono inquinanti, sia per la loro produzione che per il loro smaltimento.
Detto ciò, è chiaro che non avrei mai preso in considerazione una macchina da caffè con le cialde in alluminio. Inoltre, a me piace molto il caffè della moka. Più di quello del bar. Quindi, fatte queste premesse devo dire che la Saeco Minuto è una macchina che mi sta piacendo molto.
Questa macchina fa il caffè a partire dal caffè in grani, che macina al momento. In questo modo l’aroma del caffè è molto buono, è un caffè vero. Selezionando la finezza della macinazione è possibile ottenere caffè più leggeri o più cremosi. Ci sono due modalità di caffè, l’espresso e l’americano, anche se lo fa decisamente più corposo di un caffè americano.
Si può fermare l’erogazione del caffè quando si vuole e quindi il caffè viene come lo si desidera. A me questa macchina piace molto perché il gusto del caffè viene rispettato.
Particolari a cui fare attenzione
Quando mi è arrivata, nel montarla, il corpo caffè non riuscivo bene a inserirlo continuando così a dare errore. Gli ho dato una spinta veramente forte e a quel punto il segnale di errore è scomparso. Probabilmente il tipo di pressione che bisogna fare è più decisa di quella che è descritta nelle istruzioni.
Alcune persone on line si lamentano che consuma troppa acqua e che il contenitore raccogli fondi e raccogli acqua è da cambiare spesso. Effettivamente la macchina fa un giro di risciacquo quando si avvia e quando si spegne, però trovo che sia giusto. In questo modo, internamente resta sempre pulita e non si corre il rischio che restino dei residui di caffè che poi con il tempo e il calore possono creare degli aromi sgradevoli. Per ovviare al fatto che il raccoglitore si riempie in fretta io ho messo un bel bicchiere sotto la macchina (si vede nella foto) che raccoglie l’acqua, così ora vuoto il raccogli fondi solo ogni tanto.