Come Scegliere lo Sport Giusto
Scegliere lo sport giusto da praticare non è poi una scelta così semplice e scontata. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: prima di tutto l’età, e in secondo luogo anche i nostri obiettivi e le nostre passioni. Oggi allora scopriamo insieme alcuni piccoli trucchi e consigli per scegliere lo sport giusto per le proprie esigenze e capire così qual è l’attività fisica perfetta per noi. Siete pronte ad iniziare? Allora si parte!
Prima di tutto è sempre bene darsi degli obiettivi chiari e soprattutto alla nostra portata. Ad esempio, chi ha come obiettivo quello di dimagrire sceglierà sport che comportano un enorme dispendio di energia e quindi aiutano a bruciare calorie. Chi invece desidera allenarsi con impegno e costanza per partecipare a gare e competizioni, sceglierà sport che puntano la loro attenzione sulla resistenza fisica agli sport. Chi, ancora, desidera allenare particolari zone del corpo come i muscoli delle gambe o quelli delle braccia, sceglierà sport che si focalizzano su questi punti, come ad esempio la sala pesi in palestra seguiti da un personal trainer. Una volta stabilito quali sono i vostri obiettivi, la scelta dello sport giusto per le proprie esigenze diventa molto più semplice.
In linea generale possiamo dire che se il vostro obiettivo è quello di dimagrire, e quindi di bruciare calorie, dovrete puntare su sport aerobici che mirano a bruciare più grassi rispetto agli sport anaerobici, dove invece si tende a consumare più zuccheri. Tra gli sport aerobici più consigliati ci sono sicuramente la camminata sportiva in montagna e la bicicletta.
Se il vostro obiettivo è invece quello di mantenere in forma il vostro apparato cardiocircolatorio, allora dovrete dedicare i vostri sforzi ad attività come il ciclismo, il jogging all’aria aperta, la marcia o il tapis roulant che puntano a mettere sotto sforzo il cuore e quindi a migliorare tutta la circolazione del sangue. Un’alternativa è l’ellittica, un attrezzo che può essere utilizzato in casa e che permette di allenare anche le braccia, oltre che le gambe. Per dettagli è possibile vedere questo sito sulla cyclette ellittica.
Ci sono poi alcuni sport che aiutano particolarmente a migliorare il proprio benessere fisico quando si è in presenza di alcune particolari patologie. Ad esempio per chi soffre di mal di schiena il nuoto è lo sport perfetto, in quanto l’acqua consente di scaricare il peso lungo la colonna vertebrale. Non è però consigliabile a chi invece soffre di osteoporosi in quanto il corpo viene momentaneamente a trovarsi in una condizione di assenza gravità e non si irrobustisce. Per questa ultima patologia invece sono consigliabili sport come la pallavolo e l’atletica.
Con questi semplici consigli scegliere lo sport giusto per le proprie esigenze è davvero un gioco da ragazze.