Come Scegliere il Frigorifero
L’acquisto di un nuovo frigorifero oggi è abbastanza facile date le enormi quantità di scelta e di qualità a nostra disposizione. Ma quella stessa disponibilità può rendere l’acquisto un compito arduo quando molte sono le opzioni sul mercato. Siamo qui per aiutarvi nel vostro processo decisionale, con approfondimenti su cosa cercare e prendere in considerazione quando si effettua l’acquisto di un nuovo frigorifero.
Indice
Design e modelli
In acciaio inox è l’aspetto standard, ma è ancora possibile scegliere un frigo in diversi colori – generalmente bianco o nero, ma è possibile anche in altri colori. Alcuni modelli permettono di collegare i pannelli ed integrare il frigorifero ad incasso. In acciaio inox è il modello ora più popolare, ma lo sono anche i vecchi frigoriferi con gli adesivi. Come ogni altro acquisto, è meglio considerare il modello che meglio può adattarsi alla cucina, sia in senso estetico che prendendo in considerazione l’arredamento generale.
Configurazioni
Una considerazione importante è l’aspetto che deve avere il nuovo frigorifero. Il frigorifero tradizionale è quello in basso con freezer in alto, ma dalle indagini più recenti i progettisti si sono accorti che l’accesso principale si fa al frigo non al freezer e l’opzione più corretta è quella del frigo in alto e freezer in basso. L’altra opportunità è quella di avere il frigorifero accanto al freezer o modello side-by-side. Altra recente tendenza è quella che vede per i frigoriferi le porte a vetro, dove il freezer è sempre posizionato sul fondo. Questo però consente di aprire solo una parte del frigorifero ed è assicurato il risparmio energetico oltre a riducendo ad una solo a porta aperta il consumo. Le dimensioni degli attuali frigoriferi sono quelle dalla capacità di 20-30 metri cubi, che vanno dosate anche in base all’utilizzo che ne fa una famiglia e alla grandezza della stessa famiglia.
Consumo di energia
In generale, più grande è il frigo e più caratteristiche ha, più energia verrà utilizzata. I Frigoriferi più moderni battono i vecchi frigoriferi, ma la buona idee è sempre quella di è di confrontare i modelli. Particolarmente efficienti sono i modelli Energy Star, ma prima di acquistare sarà necessario considerare il costo di acquisto.
Opzioni
Il frigorifero di base mantiene il cibo al freddo, ma attualmente sono molte le opzioni per i frigoriferi moderni, come per esempio opzioni meno tradizionali in commercio sono quelle che con particolari filtri incorporati e sostituibili filtrano l’acqua, così da non occupare posto nel frigorifero con una brocca o una bottiglia d’acqua voluminosa e avendo l’acqua però sempre fresca. Altra opzione cha sta divenendo più tradizionale è qualla di fabbricare anche il ghiaccio. Altre e più moderne opzioni includono le luci a led, che si affievoliscono durante l’apertura delle porte. O gli allarmi che indicano l’apertura prolungata e quali che permettono di fungere da lavagna, per brevi appunti, disegni e altro. ?
Problemi di Dimensioni
Sarà sempre importante considerare l’ampiezza e le dimensioni del frigorifero, i più moderni sono capienti, ma necessariamente molto voluminosi, come spazio più o meno saranno da considerare l’altezza di 36 cm e l’altezza di 70 cm.
Cerniere / Porte: Non tutte le porte dei frigoriferi si aprono alla stessa maniera, alcuni si aprono con unica grande cerniera, ovviamente verso l’esterno, oppure con le doppie cerniere e apertura centrale. Comunque si aprano le porte dovrete sempre calcolare bene le misure di apertura e quanto potrà sporgere la porta una volta aperta.
Water / Ice Box / Side Shelves: Questi accessori se fossero interni porterebbero via molto spazio, meglio considerare gli erogatori di acqua o le scatole del ghiaccio esterne, per avere maggiore spazio.
Un caso a parte sono i mini frigo, che ovviamente non sono per l’utilizzo di tutti i giorni, ma possono essere utili se si vuole un frigorifero aggiuntivo, per esempio in camera da letto.
Prezzi
I frigoriferi da incasso o standard non hanno dei prezzi particolarmente alti, ma i più moderni e accessoristi o ad alto livello professionale possono partire da 1,000 euro o poco meno, fino ad arrivare anche a 2,000 o 3,000 euro, il prezzo sale in funzione della grandezza del massimo risparmio energetico e se hanno i filtri per acqua e ghiaccio e l’erogatore. Ma attualmente è sempre più frequente trovare delle ottime opportunità, con offerte e promozioni stagionali.