Come Fare il Bucato in Modo Naturale
Un rito quotidiano che affrontiamo senza, quasi, accorgercene: è il bucato, che stagione dopo stagione affrontiamo senza porre troppa attenzione a un’azione così normale. Anche lavare vestiti, asciugamani e lenzuola, però, può essere fatto in modo sostenibile per l’ambiente che ci circonda, e può diventare un modo piacevole per ottenere panni morbidi e profumati con la consapevolezza di un impatto ambientale molto meno invasivo.
ECODETERSIVI E AUTO-PRODUZIONE
In tutti i negozi biologici e nei supermercati si possono trovare detersivi per lavatrice e bucato a mano realizzati con ingredienti e tensioattivi di origine naturale, il cui impatto sull’ambiente risulta molto meno forte rispetto a quelli chimici. Per chi voglia dedicarsi alla cosiddetta auto-produzione, ci sono ricette con ingredienti che si possono facilmente trovare in tutte le case. Un esempio? Il detersivo liquido per lavatrice: fate bollire due litri e mezzo di acqua, poi aggiungete duecentocinquanta grammi di sapone di Marsiglia in scaglie e mescolate, lasciando la pentola sulla fiamma bassa, fino a quando il sapone non si sarà completamente sciolto. Frullate quindi il detersivo con un frullatore a immersione per un minuto, poi coprite e lasciate raffreddare. Una volta freddo, versatelo in una vecchia bottiglia di detersivo pulita, e usatene due o tre tappi, direttamente nel cestello, quando dovete fare il vostro bucato.
BICARBONATO, FEDELE ALLEATO
Raramente non lo si trova nelle nostre case: usato come digestivo o per pulire frutta e verdura, o ancora per far lievitare torte e pane fatti in casa, questa polvere è un’utile alleata anche al momento di usare la lavatrice. Prima di tutto, può essere usato come anti-calcare: una volta al mese, fate un ciclo di lavaggio a vuoto con 150 grammi di bicarbonato per pulire a fondo gli ingranaggi della lavatrice e scongiurare le incrostazioni causate dalla durezza dell’acqua. Molto efficace anche come antimacchia, mischiato con un po’ di acqua fresca forma una pasta da spalmare sulla macchia (attenzione, non su tessuti di seta!), lasciar agire e poi spazzolare via prima di lavare. Infine, venticinque grammi di bicarbonato usati nell’acqua di ammollo dei capi costituiscono un ammorbidente naturale.
PROFUMATORI
Oltre a profumare gli ambienti e la persona, gli oli essenziali naturali possono essere usati per il bucato e sono in grado d donargli un aroma lieve e persistente. I più consigliati sono quelli alla lavanda, canfora, lemongrass, bergamotto e cannella; con una semplicissima ricetta fai-date si potrà ottenere dell’acqua profumata da spruzzare sui panni, anche mentre li si stira. Si può preparare mescolando mezzo litro di acqua naturale con cinquanta gocce di olio essenziale a scelta, poi versando il liquido in una bottiglia dotata di tappo spray da tenere sempre a portata di mano, e il gioco è fatto
Ammorbidente naturale
Ingredienti
1l aceto bianco di vino
5 gocce olio essenziale di lavanda
Mescolate bene gli ingredienti e versateli in un contenitore o una vecchia bottiglia di un detersivo pulita. Fate prima una prova su dei panni vecchi con un cucchiaio di ammorbidente naturale per un ciclo di lavatrice, poi usate a ogni lavaggio.
SBIANCANTI
Rimedi tradizionali per sbiancare lenzuola, camicie e i panni bianchi: scaldate una pentola di acqua con due limoni tagliati a pezzi, un bicchiere di detersivo e un pizzico di sale. Otterrete un liquido da versare in una bacinella e in cui lasciare in ammollo i capi per mezz’ora, per poi procedere con il normale lavaggio. Per le macchie ostinate, trattatele con sapone di Marsiglia: passate uno spazzolino da denti sulla superficie del sapone per poi strofinare il tessuto. Per aloni giallastri intorno al collo e nelle zone ascellari di magliette e capi intimi, usate dell’aceto diluito in acqua calda prima del lavaggio.