Come Allungare le Gambe del Cavalletto da Lavoro
Mi è stato chiesto di rendere più alta una coppia di cavalletti da lavoro, così da poter lavorare più agevolmente senza farsi venire dolorosi mal di schiena.
Dopo aver valutato alcune ipotesi come per esempio avvitare semplicemente dei listelli alle gambe (soluzione efficace, ma esteticamente sgradevole) ho optato per un semplice incastro a mezzo legno.
L’incastro a mezzo legno permette una buona tenuta in questo caso. E’ stato comunque rinforzato da tre piccole viti disposte a triangolo ricoperte con una goccia di cera (per mimetizzarle un pochino…). Il vantaggio di questo tipo di incastro consiste nel lasciare inalterato lo spessore delle gambe esistenti e di garantire comunque una buona tenuta vista la discreta superficie sottoposta ad incollatura. Una visione più ampia (2a foto) permette di apprezzare l’effetto finale visibile ma comunque gradevole tenuto conto dell’oggetto decisamente non di valore.
Alcune note tecniche sulla realizzazione dell’incastro.
I tagli sulle gambe e sui nuovi listelli sono stati effettuati con la sega a nastro. Dopo avere realizzato per primi quelli sulle gambe sono state fatte alcune prove su pezzi di scarto affinchè si ottenesse un incastro perfetto. Trovata la giusta misura di taglio si è proceduto a sagomare gli otto listelli i quali sono stati successivamente incollati con colla vinilica e morsettati per una intera notte. In seguito sono state inserite le piccole viti e carteggiato leggermente il punto d’incastro.