Come Preparare Bavarese di Lamponi al Pistacchio

Un budino rosa confetto per sedurre le amiche più romantiche.

A base di panna e lamponi.

Ingredienti per 6 persone. Preparazione 25 minuti più riposo. Cottura 10 minuti.
500 gr lamponi, 200 gr zucchero, 4 fogli colla di pesce, 3,5 dl panna liquida 2 bicchierini liquore dolce, 70 gr pistacchi.

Immergere la colla di pesce in poca acqua fredda e farla ammollare per 10 – 15 minuti. Pulire, lavare e tamponare delicatamente i lamponi, cospargerli con una cucchiaiata di zucchero e con il liquore. Lasciare macerare i lamponi per 30 minuti circa, poi passarli al setaccio facendo cadere il passato in una terrina.

Versare in una casseruola 150 grammi di zucchero, unire 1,5 decilitri d’acqua, mettere sul fuoco e fare bollire lo sciroppo sino a quando non si è addensato. Togliere lo sciroppo dal fuoco, incorporare la purea di lamponi e la colla di pesce strizzata e fare sciogliere questa a bagnomaria. Montare la panna a cui si è aggiunto lo zucchero rimasto e incorporatela mescolando delicatamente al composto. L’operazione può essere eseguita velocemente con uno sbattitore elettrico.

Versare il tutto in uno stampo da bavarese inumidito con poco liquore e tenere in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servire immergere velocemente lo stampo in acqua bollente, poi sformare la bavarese su un piatto di portata. Decorare il dolce con ciuffi di panna montata, lamponi e pistacchi tagliati a metà e portare in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *