Come Costruire un Leslie Artigianale

La passione per gli organi Hammond comprende l’amore per questi favolosi amplificatori roteanti. Costruirne uno artigianalmente non è un’impresa poi così impensabile, specialmente se si ha una buona esperienza con il legno e con i collegamenti elettrici. Una breve ma esaustiva guida alla progettazione del Leslie Rotary Speaker.

Per iniziare procurati l’occorrente mantenendo coerenza fra le potenze (quella generata dall’ampli non deve mai superare quella dissipabile dagli altoparlanti). Questo progetto consente la costruzione di un amplificatore a modulazione delle frequenze alte. Per prima cosa procurati le tavole in legno opportunamente forate per ricevere i 2 sub woofer, dotate delle fessure per il suono rotante del tweeter e di una foro nel pannello centrale per consentire la rotazione della tromba.

Sistema la tromba sul tweeter in maniera agevole al movimento, lubrificando ed riducendo al minimo le cause di attrito. Con una cinghia, collega le trombe ad una puleggia sullo stesso livello che sarà collegata al motore elettrico che genere il movimento. Fa’ in modo che l’alimentazione generale del circuito sia disposta sul pannello posteriore, e che vi sia la possibilità di comandare a distanza le velocità del motore.

A questo punto disponi un ingresso stereo sul pannello posteriore del mobile e trasporta il segnale fino all’amplificatore. Ricorda di creare un collegamento anche ai potenziometri più importanti dell’ampli, come il volume, l’EQ, etc. Collega in uscita il Crossover, facendo in modo che da questo partano 2 cavi per il tweeter e 2 cavi per i 2 sub. A questo punto verifica l’equilibratura dei suoni agendo sul crossover e sull’amplificatore. Fa’ in modo che i collegamenti siano di qualità e che vi sia la minore dispersione possibile di segnale. Questo tipo di amplificatori ad unico rotante (a differenza di altri modelli a doppio o anche triplo rotante), ha il vantaggio di essere molto leggero e quindi trasportabile molto facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *