Come Preparare Girelle alla Cannella
Probabilmente, i dolci sono quello che più preferisco cucinare. Impastare, imburrare, mescolare…che bei verbi!
I dolci mi rilassano e oggi ho deciso di fare le girelle alla cannella, gli americani cinnamon rolls.
Ingredienti per (12) girelle alla cannella
IMPASTO
250 g di farina manitoba
12 g di lievito fresco
70 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 uovo
30 g di burro
80 ml di latte
20 g di ricotta di mucca
un pizzico di sale e di cannella
FARCITURA
40 g di burro
40 g di zucchero di canna
3 cucchiaini di cannella
Preparazione IMPASTO
Formate, nel vostro piano di lavoro, una piccola montagnetta di farina e vanillina, create una buchetta e mettete al suo interno un uovo. Sbattete leggermente e aggiungete lo zucchero. Nel frattempo, fate intiepidire il latte (senza portarlo ad ebollizione). Sciogliete i 12 g di lievito nell’impasto di zucchero e uovo, aggiungendo il latte a filo. Continuate a mescolare, aggiungete la ricotta e mescolate in modo che la crema rimanga morbida e senza grumi. In un piccolo pentolino fate sciogliere il burro affinché si ammorbidisca leggermente, aggiungetelo all’impasto insieme a un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di cannella. Amalgamate l’impasto e lavoratelo per circa 10 minuti finché otterrete un pallina morbida e liscia. Ponete l’impasto in una ciotola, copritela con un canovaccio e fatela lievitare per un’ora circa, il volume deve raddoppiare.
Potete scaldare il forno a 30° e porre la ciotola all’interno, io in questo periodo approfitto del camino accesso e lascio l’impasto nelle sue vicinanze.
Preparazione FARCITURA
Fate ammorbidire il burro, aggiungete lo zucchero e successivamente la cannella. Io esagero sempre un pochino, ma adoro la cannella! Tre cucchiaini saranno, comunque, sufficienti.
Preparazione GIRELLE
Dopo che l’impasto si sarà lievitato, dividetelo in due parti uguali e stendete entrambe, formando due rettangoli di circa 30×25, dello spessore di mezzo centimetro circa. Cospargete entrambi i rettangoli con la farcitura che avete preparato in precedenza e poi arrotolateli dal lato più lungo. I due salsicciotti che avete ottenuto vanno tagliati in rondelle di circa 3 cm di spessore. Posizionate le girelle su una teglia da forno ben distanziate e fatele lievitare per altri 45 minuti in forno a 30°.
Infornate le girelle alla cannella per 20 minuti a 180 gradi.