Come Eseguire un Blocco Zig Zag Intrecciato
Nel filmato proposto ancora una volta dal youtuber “Marinaldo Ferreira”, vedrete la lavorazione di un blocco in patchwork, molto differente dai soliti, infatti, questo presenta un motivo zig zag, tutto intrecciato in una serie di rombi. Questo blocco è perfetto per la realizzazione di trapunte, tovaglie, ma anche borse e tanto altro.
Il materiale necessario per poter eseguire questo blocco è
due tessuti con fantasie e colori differenti,
un tessuto chiaro per il fondo,
il tappetino da taglio,
la rotella per tagliare i tessuti,
la riga per il taglio di precisione,
la macchina da cucire.
Partendo dal tessuto chiaro scelto per lo sfondo del blocco, dovrete tagliare quattro strisce della larghezza di 2 pollici e mezzo, poi dagli altri due tessuti scelti, dovrete tagliare da ognuno di essi due strisce anch’esse aventi una larghezza di 2 pollici e mezzo.
A questo punto, prendete due strisce chiare e fra di loro posizionate una colorata e cucitele fra loro per creare un’unica fascia, poi fate la stessa cosa con le altre due strisce di tessuto di fondo e con una delle strisce di colore diverso dalla precedente e create un’altra fascia.
Da ognuna delle due fasce realizzate, tagliate due rettangoli della larghezza di 2 pollici e mezzo e dalla ultime due strisce colorate rimaste, tagliate una striscia della lunghezza di 6 pollici e mezzo e da qui create il blocco, così come mostrato nel filmato.