Come Eliminare le Bolle dall’Impiallacciatura
I mobili impiallacciati, quindi realizzati con legni teneri e di scarso valore e successivamente rivestiti da fogli di essenze pregiate, sono di solito più delicati rispetto ai mobili in massello. Variazioni di umidità e sbalzi di temperatura, possono causare rigonfiamenti, screpolature e mancanza di coesione nei vari piallacci. Talvolta non sono necessari interventi drastici per rimediare al problema, altre volte necessita un approccio più specifico.
Passiamo la mano sulla superficie impiallacciata in modo da renderci conto dei punti maggiormente colpiti. Valutiamo la presenza di rigonfiamenti più o meno pronunciati. A volte è sufficiente per eliminare una bolla inumidirla con un panno bagnato e passarvi sopra un vecchio ferro da stiro in ghisa preventivamente riscaldato frapponendo tra il ferro ed il piallaccio un foglio di cartoncino. Esercitiamo una certa pressione e se la colla animale sottostante ha conservato un certo potere adesivo, il foglio di piallaccio tornerà nella sua posizione originaria. Lasciamo un peso per qualche ora sul punto “incriminato”.
Può succedere che il metodo appena descritto non abbia successo a causa della colla che non è più in grado di “incollare”. Allora si incide con una lama affilata la bolla realizzando un taglio netto lungo qualche cm in direzione delle venature. Cerchiamo di eliminare i vecchi residui di colla presenti sotto il piallaccio, usando sempre la punta del bisturi ed un pennellino. Poi si prepara la colla da falegname nella maniera classica e la facciamo penetrare sotto l’impiallacciatura aiutandoci con una spatola, per esempio. Si preme a fondo il sottile foglio di legno facendo uscire la colla in eccesso ed asciugandola con un panno imbevuto di acqua calda e ben strizzato.
A questo punto scaldiamo un riquadro di compensato su di un piccolo fornello elettrico e lo poniamo sulla bolla interponendo un foglietto di carta. Il compensato lo fermiamo con dei chiodini finissimi inseriti leggermente di sbieco in modo da garantire una pressione migliore. Il giorno successivo togliamo il tutto e puliamo la superficie da eventuali residui di colla o carta.