Come Costruire un Libro
Se vuoi costruire un libro, per risparmiare i costi della rilegatura o anche solo per divertirti a fare del bricolage, o comunque per creare un pezzo unico, puoi seguire questa guida. I risultati saranno certamente eccellenti ed alla fine potrai dire con orgoglio questo l’ho fatto io.
Occorrente
Cartone robusto ben pressato o compensato leggero
Fogli già stampati o manoscritti
Una vecchia maglietta di cotone sottile
Colla acrilica per materiali vari
Cutter
Forbici
Righello
Procedimento
Raggruppa i fogli da rilegare facendoli aderire perfettamente tra loro; cospargi quindi il dorso con abbondante colla, muovili appena per far scendere un poco di colla anche tra un foglio e l’altro e poi riposizionali perfettamente battendo la risma su un piano in modo da ridare al tutto una forma perfetta.
Taglia la maglietta in modo che aperta riesca a coprire entrambi i lati della risma di fogli già preparata più il dorso. Cospargi di colla la parte centrale della maglia che dovrà aderire al dorso, e nuovamente anche il dorso della risma che avevi già preparato. Unisci il dorso alla maglietta e fai asciugare.
Taglia due pezzi di cartone o di compensato dando come misura 1/2 cm. in più dei fogli per ogni lato tranne che per il lato del dorso. Taglia anche un terzo pezzo alto come i primi due e largo 1/2 cm. totale più del dorso della risma. Curva leggermente quest’ultimo pezzo in modo da dargli la forma tipica che ha sui libri fatti in tipografia; quest’operazione serve a dare maggiore flessibilità al libro quando si apre.
Taglia due strisce della maglietta lunghe quanto il dorso del libro e larghe minimo 2 cm.; incollale al compensato pronto per il dorso ed al dorso della risma sul lato esterno della maglietta chiusa sulla risma di fogli. Quindi incolla i lati esterni della maglietta a quelli interni dei pezzi di compensato o cartone per la copertina. Fai asciugare bene.
Ritaglia infine con il cutter l’eccedenza della maglietta, mantenendoti 1/2 cm. dentro le dimensioni della copertina. Successivamente, se vuoi, puoi divertirti a decorare il lato esterno della copertina, o puoi anche incollarle sopra un’altra maglietta che provvederai a ripiegare e ritagliare successivamente all’interno della copertina. Il passo finale è comunque quello di incollare un foglio di carta della dimensione di quelli che compongono la risma, sui lati interni delle copertine.