Come Costruire la Cuccia per il Cane
Il vostro amico cane ha bisogno di un riparo? Soprattutto se il vostro cane sta in giardino ha bisogno di una cuccia forte e impermeabile che lo tenga ben al riparo, potere farla da soli. La realizzazione è molto semplice. Vi basta avere un seghetto, chiodi, martello, vernice non tossica per legno e lastre di pino. Per cominciare, procurati un bel foglio e una matita ed esegui il progetto, ovvero il disegno, della cuccia che vuoi realizzare. Come spiegato più nel dettaglio in questa guida sulle cucce per cani da esterno, ci sono almeno due tipologie di cuccia, quella con tetto a due spioventi e quella con un tetto a falda unica. Fatto il disegno e quindi scelta la tipologia che più preferisci bada bene a progettare il pavimento, le pareti della casetta e il tetto. Ovviamente le misure della cuccia saranno dettate dall’altezza e la grossezza del tuo cane.
La cuccia deve esser prima di tutto comoda per cui, se un cane ha un’altezza di 50 cm, le dimensioni della cuccia dovranno essere quasi il doppio. Per far meglio fluire l’acqua piovana poi, le misure delle pareti laterali dovranno essere diverse e quella posteriore deve avere una forma quasi trapezoidale.
Per quanto riguarda il materiale bada bene a procurarti pannello grande di pino che poi taglierai secondo le tue necessità, viti normali, martello, seghetto per tagliare il legno. Assembla il tutto con i chiodi, passa uno strato di prodotto impermeabilizzante e vernicia con una pittura resistente all’acqua e non tossica. Inoltre non dimenticare di indossare dei guanti forti in stoffa per evitare che le schegge ti si inseriscano nelle mani. Volendo puoi trovare anche un sistema di viti ad incastro che troverai nei negozi di bricolage, cosa che ti consentirà sicuramente di fare più in fretta la cuccia del tuo cane.
Metti poi 4 piedini al di sotto della cuccia per tenerla più sollevata e se lo desideri ricopri il tetto della cuccia con delle tegoline bituminose che possano rendere la struttura ancora più resistente e calda per l’inverno, in modo tale che il tuo amico a quattro zampe possano avere tutti i comfort che merita. Per completare, infine, con un po’ di colori per il legno anche in forma di pennarello potrai scrivere il nome del tuo cane e decorare con fiorellini, farfalline, eccetera o anche con un bel osso che il tuo cagnolino apprezzerà di sicuro.