Come Coltivare la Tamerice
La tamerice è un grande arbusto o piccolo albero che è facile scambiare per cipresso.
Nome: Tamarix
Famiglia: Tamaricaceae
Generalità: Le tamerici sono grandi arbusti o piccoli alberi che è facile scambiare per conifere e cipressi: infatti hanno piccole foglie, simili a squame o ad aghi e strettamente appressate le une alle altre che conferiscono alle piante un aspetto leggero, come di nebbia.
Esposizione: Sono robuste come poche altre piante e possono essere coltivate quasi dovunque anche se daranno i migliori risultati in zone marittime, in pieno sole.
Terreno: Va bene qualsiasi tipo di terra da giardino, purchè sia ben drenata.
Impianto: Si può eseguire in autunno, nel mese di ottobre, oppure in primavera o a marzo. Annaffiature: Se in natura si sviluppano in suoli poveri, pietrosi, aridi e salsi, in giardino le tamerici sono più esigenti, specie per quel che riguarda gli apporti idrici. Infatti, diminuendo la concentrazione di sali nel terreno, si riduce anche l’azione di freno da essi esercitata sulla traspirazione: conseguenze sono perciò un maggior consumo e una maggiore richiesta di acqua.
Potatura: Le specie che, come Tamarix tetrandra, fioriscono sulla vegetazione dell’anno precedente vanno potate dopo la fioritura, mentre quelle che, come Tamarix pentandra, lo fanno sulla vegetazione dell’anno in corso, andranno potate prima della fioritura, tra ottobre e febbraio. In entrambi i casi vanno ridotti a metà o a un terzo della loro lunghezza i rami dell’anno precedente.
Moltiplicazione: Facilissime da moltiplicare, le tamerici lo sono per talea. In autunno si prelevano talee di legno maturo che si piantano in sabbia e, dopo un anno, a dimora.
Specie: – Tamarix gallica, con giovani fusti rosso porpora, foglie glauche e fiorellini rosa, che compaiono nei mesi estivi; -Tamarix pentandra, ancora a fioritura estiva, con fiori rosa scuro, raccolti in dense infiorescenze sulla parte terminale dei rami, simili cosi a piume fiorite; – Tamarix tetrandra, forse la specie più coltivata, con profumati fiori rosa, che compaiono a primavera sulla vegetazione dell’anno precedente; – Tamarix anglica e hispida, entrambe a fioritura estiva, con fiori bianchi soffusi di rosa la prima, e rosa acceso la seconda.