Come si Gioca a Uno in Più, Uno in Meno

Sviluppiamo le abilità personali di conteggio e affrontiamo il concetto di numerosità. Stimoliamo i bambini a ricercare strategie, come dividere per rendere contabile ciò che non lo sarebbe. Vogliamo far contare e confrontare piccole e grandi quantità.

Sopra una finestra attacchiamo il nastro adesivo verde verticalmente, per rappresentare un tronco di un albero. Invitiamo i bambini a completarlo attaccando dei cartoncini di uguale dimensione allineandoli in modo ordinato, partendo dal basso. Sarà necessario contare, per mettere un’uguale quantità dalle due parti.

Un’unità in meno quando si sale. Prima di applicare i cartoncini possiamo giocare più volte a disporli nel modo giusto. Allineiamo e contiamo per verificare la correttezza delle scelte.

Mentre i bambini lavorano, commentiamo ad alta voce ciò che fanno, provocando commenti e risposte alle nostre domande: “Che cosa hanno di uguale o diverso? Come si può suddividere ancora un gruppo? Dove sono di più o di meno? Rilanciamo agli altri le scoperte di alcuni, in modo che le strategie vincenti possano essere usate da tutti.