Come Fare una Maschera Rinforzante per Capelli

Se i vostri capelli risentono dell’arrivo dell’autunno, cadendo copiosamente, provate questa maschera rinforzante completamente naturale ed economica che vi darà grandi soddisfazioni, specie se ripetuta regolarmente ogni quindici giorni circa. Molto semplice da preparare con ingredienti naturali e facilmente reperibili, renderà i vostri capelli più forti e lucenti, grazie all’azione combinata del miele, setificante naturale e dell’olio extravergine di oliva, rinforzante naturale.

Occorrente
Un vasetto di yogurt bianco fresco intero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di miele millefiori
4 gocce olio essenziale di lavanda
Ciotola in ceramica
Cucchiaio in legno

In una ciotola preferibilmente di ceramica, metti un vasetto di yogurt intero da coltivazione biologica: meglio ancora, sarebbe usare lo yogurt autoprodotto in casa. Per le quantità regolati in base alla lunghezza dei tuoi capelli: un vasetto di yogurt è sufficiente per capelli che arrivano alle spalle, quindi, se li ha più corti (sotto le orecchie diciamo) ti basterà mezzo vasetto di yogurt, mentre se hai capelli molto lunghi aggiungerai un altro vasetto di yogurt.

Ora, aiutandoti con il cucchiaio, aggiungi allo yogurt due cucchiai di miele millefiori: con il freddo il miele tende a cristallizzare, pertanto, per rendere più agevole questa operazione, puoi tranquillamente scaldare la dose che ti serve a bagnomaria o nel microonde. Mescola bene il composto, dopo di che aggiungi l’olio extravergine di oliva e gli oli essenziali: se non possiedi questi ultimi, puoi anche non mettere nulla, o mettere qualche goccia di fragranza per dolci (ad esempio, la vaniglia è deliziosa sui capelli!).

Ora che hai messo tutti gli ingredienti necessari, non rimane che mescolare bene il tutto: devi ottenere un fluido omogeneo, senza grumi, facile da applicare. Applica la maschera sui capelli asciutti, ben districati con l’aiuto di un pettine, e lascia in posa almeno mezz’ora: se ne hai la possibilità, ti consiglio di aumentare il tempo di posa. Maggiore è il tempo di posa, maggiore è l’efficacia e migliore il risultato che ottieni. Trascorso il tempo, procedi al lavaggio consueto, utilizzando uno shampoo delicato: molto semplice da rimuovere, lascerà i tuoi capelli lucenti setosi e fortificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *