Come Costruire una Meridiana Solare

La meridiana, strumento antichissimo, è un orologio solare basato sulla posizione dell’ombra proiettata da un’asta, che è detta Gnomone, durante le varie ore del giorno. In questa guida vi spiego, passo per passo, come costruirvene una da soli da sistemare in giardino.

Occorrente
Sega
Pannello di legno quadrato con un lato di 30 cm
Pezzo di compensato leggero di cm 15 x 20
Due pezzi di cornice di legno lunghi 15 cm
Colla da falegname
Orologio con lancette
Lacca trasparente

Ritaglia dal pezzo di compensato lo gnomone, tramite un quadrato di cm 30 x 30. Fissa in posizione verticale lo gnomone, esattamente al centro della tavola quadrata. Incollalo a questa e poi incolla anche ai suoi lati due listelli di legno. Sistema la meridiana in un punto in cui possa rimanere esposta al sole per tutto il giorno e orientala verso il nord.

Per orientare esattamente la meridiana a nord, quando splende il sole, prendi un orologio e orientalo in modo che la lancetta delle ore sia rivolta verso il sole. Tenendo ben fermo l’ orologio, trova il punto esatto tra metà strada tra la lancetta delle ore e la cifra 12. Questo punto indica il sud, quindi il nord sarà alla sua parte opposta.

Dopo avere segnato tutte le ore del giorno, dipingi la meridiana con dei pennarelli indelebili o dei colori acrilici, ma resistenti all’acqua. Ricordati di dipingere anche le cifre che indicano le ore, per poter riconoscere l’ ora a seconda della posizione dell’ ombra dello gnomone sul quadrante della meridiana. Passa infine su tutto l’ oggetto della lacca trasparente, per renderlo impermeabile alle intemperie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *