Come Costruire un Libro

Se vuoi costruire un libro, per risparmiare i costi della rilegatura o anche solo per divertirti a fare del bricolage, o comunque per creare un pezzo unico, puoi seguire questa guida. I risultati saranno certamente eccellenti ed alla fine potrai dire con orgoglio questo l’ho fatto io.

Occorrente
Cartone robusto ben pressato o compensato leggero
Fogli già stampati o manoscritti
Una vecchia maglietta di cotone sottile
Colla acrilica per materiali vari
Cutter
Forbici
Righello

Raggruppa i fogli da rilegare facendoli aderire perfettamente tra loro; cospargi quindi il dorso con abbondante colla, muovili appena per far scendere un poco di colla anche tra un foglio e l’altro e poi riposizionali perfettamente battendo la risma su un piano in modo da ridare al tutto una forma perfetta.

Taglia la maglietta in modo che aperta riesca a coprire entrambi i lati della risma di fogli già preparata più il dorso. Cospargi di colla la parte centrale della maglia che dovrà aderire al dorso, e nuovamente anche il dorso della risma che avevi già preparato. Unisci il dorso alla maglietta e fai asciugare.

Taglia due pezzi di cartone o di compensato dando come misura 1/2 cm. in più dei fogli per ogni lato tranne che per il lato del dorso. Taglia anche un terzo pezzo alto come i primi due e largo 1/2 cm. totale più del dorso della risma. Curva leggermente quest’ultimo pezzo in modo da dargli la forma tipica che ha sui libri fatti in tipografia; quest’operazione serve a dare maggiore flessibilità al libro quando si apre.

Taglia due strisce della maglietta lunghe quanto il dorso del libro e larghe minimo 2 cm.; incollale al compensato pronto per il dorso ed al dorso della risma sul lato esterno della maglietta chiusa sulla risma di fogli. Quindi incolla i lati esterni della maglietta a quelli interni dei pezzi di compensato o cartone per la copertina. Fai asciugare bene.

Ritaglia infine con il cutter l’eccedenza della maglietta, mantenendoti 1/2 cm. dentro le dimensioni della copertina. Successivamente, se vuoi, puoi divertirti a decorare il lato esterno della copertina, o puoi anche incollarle sopra un’altra maglietta che provvederai a ripiegare e ritagliare successivamente all’interno della copertina. Il passo finale è comunque quello di incollare un foglio di carta della dimensione di quelli che compongono la risma, sui lati interni delle copertine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *