Come Realizzare un Vaso con il Bambù
Un’idea originale per rendere importante un semplice vaso con fiori.
Occorrente
Un vaso di terracotta alto 27 cm con diametro di 15 cm, 1 panetto di oasis verde di 20×10 cm, 5 giacinti rosa freschi, 13 bastoncini di bambù lunghi 90 cm, 1 bastoncino di legno da 15 cm, rami di verde, 1 pezzo di filo di stagno lungo 80 cm, filo metallico dorato, pistola per colla a caldo, 1 cesoia.
Procedimento
Tagliate i bastoncini di bambù in parti di 30 cm ciascuno. Tagliate 3 pezzi di filo metallico lunghi 120 cm e fissate ognuno a ciascun bastoncino nelle parti superiore, centrale e inferiore.
Disponete tutti i bastoncini di bambù sul piano da lavoro vicini l’uno all’altro. Partendo dal primo bastoncino appena preparato con il filo metallico, uniteli uno a uno, intrecciando il filo fino a formare un’unica struttura tipo stuoia.
Segnate attorno al vaso il filo di stagno, conferendogli una forma a spirale.
Togliete le foglie a uno dei giacinti e lasciate il gambo lungo 5 centimetri. Infilatelo nella parte superiore della spirale di filo di stagno.
Togliete le foglie ad un altro giacinto e lasciare il gambo lungo circa 15 centimetri. Inserire nel gambo del giacinto, che è cavo all’interno, il bastoncino di legno. Se necessario, tagliate il pezzo di bastoncino eccedente. Sistemate, poi, il panetto di oasis all’interno del vaso.
Appoggiate la spirale di filo di stagno sull’oasis e infilate il giacinto nel centro del panetto e della spirale.
Avvolgete attorno al vaso la “stuoia” di bastoncini di bambù e richiudetela annodando il filo metallico. Completate la composizione inserendo nell’oasis gli altri giacinti e decorando con i rami di verde a piacere.
Il vaso è pronto. Può essere un’idea originale da fare per un invito a cena.