Come Fare una Maschera per Capelli Secchi e Fragili in Casa
Come fare una maschera per capelli? Saranno in tante, soprattutto in questo momento, a chiedersi come preparare in casa una maschera per rendere i nostri capelli più morbidi, pettinabili, lucenti, forti. Perchè diciamo la verità: i prodotti in commercio saranno anche efficaci, condizionanti e funzionali ma sono anche costosi e cosa c’è di meglio che creare da sè un’ottima alternativa naturale e perchè no anche economica con semplici ingredienti che abbiamo in casa?
Naturalmente siccome i capelli non sono tutti uguali (crespi, secchi, grassi, etc.) anche le maschere non sono tutte uguali.
Come fare una maschera per capelli secchi e fragili?
I capelli secchi, a maggior ragione se sono fragili, devono essere nutriti in modo adeguato. Questa maschera migliora immediatamente l’aspetto dei capelli secchi: mescolare olio d’oliva, olio di mandorle dolci e la polpa di una banana. Applicare la miscela sui capelli e sul cuoio capelluto. Lasciar riposare per dieci minuti e poi sciacquare abbondantemente. Procedere allo shampoo come d’abitudine.
Come fare una maschera per capelli grassi? Anche nel caso di capelli grassi e che si sporcano facilmente, basta andare in dispensa o nel frigo e prelevare gli ingredienti giusti. Mescolare yogurt, miele e qualche goccia di essenza naturale di timo, ideale per contrastare il sebo grazie alle sue proprietà astringenti. Lasciare in posa per 10 minuti e poi lavare come d’abitudine.
Una maschera che va bene per tutti i tipi di capelli è a base di uovo, alimento proteico, che apporta diverse vitamine come B5, B12, A, D, E, e ancora selenio, ferro, iodio e acido folico. L’uovo nutre il cuoio capelluto e i follicoli piliferi: sin dalla prima applicazione i capelli appaiono più sani e voluminosi, più forti, lucenti e morbidi. Sbattere un uovo o due se i capelli sono lunghi, distribuire su tutta la lunghezza lasciando riposare per 15 – 20 minuti. Sciacquare bene e procedere con lo shampoo.