Come Arredare un Gazebo
Il gazebo: un’oasi di piacere e di relax in giardino, oppure sul terrazzo, da godere in primavera e in estate, come zona d’ombra nel caldo sole del pomeriggio e come isola di frescura nella brezza serale. Ma come arredarlo? Come riempire questo spazio di qualche metro quadro perchè risulti accogliente, bello e funzionale?
Quando pensiamo di arredare un gazebo, come qualunque altro spazio esterno, dobbiamo considerare alcuni fattori, indispensabili per capire quali elementi faranno al caso nostro, rispondendo alle nostre esigenze.
Le domande che ci dobbiamo porre in merito sono:
quanto spazio abbiamo a disposizione?
quanto è esposto il gazebo all’azione di pioggia, vento e agenti atmosferici?
abbiamo a disposizione un luogo dove riporre gli arredi durante la brutta stagione?
quanto tempo abbiamo per tenere puliti e trattare gli arredi esterni?
quali attività vogliamo svolgere all’esterno?
quale stile di arredo preferiamo?
A seconda dell’esposizione alle intemperie, del tempo che abbiamo per mantenere gli arredi e pulirli e dello spazio per riporli durante la brutta stagione, scegliamo materiali che non necessitino di molta manutenzione, come pvc o midollino, rattan, etc, oppure scegliamo materiali esteticamente più accattivanti come il legno o il ferro, da pulire e mantenere in modo costante.
Il materiale degli arredi va scelto anche in base all’estetica: si può scegliere tra uno stile moderno, con materiali plastici e alluminio, stile classico, con legno o materiali ferrosi, e stile etnico, con legni duri come il teak e fibre naturali come rattan, vimini e midollino.
Nel gazebo, a seconda delle attività che vi vogliamo svolgere, possiamo inserire
tavoli per mangiare, studiare, lavorare, etc
sedie o panche
poltrone e divani per il relax
pouff e cuscini per distendersi
tende e illuminazione d’atmosfera per dare sensazioni particolari durante la permanenza all’esterno.
Seguendo queste indicazioni è possibile arredare il gazebo.