Cane Corso – Caratteristiche e Comportamento
Il Cane corso è un discendente del “Canis Pugnax” di origine romane, un molosso utilizzato principalmente per la caccia.
Il corso è un cane di taglia medio-grande con una corporatura solida, compatta, muscolosa ma priva di pesantezza. Il torace è ben aperto e disceso.
Il cranio è massiccio, di grandi dimensioni, ben proporzionato al corpo. Lo stop è molto marcato. Il muso è largo e profondo. La canna nasale è rettilinea e abbastanza piatta.
Le mascelle risultano larghe, robuste e spesse. La chiusura è leggermente prognata. Le labbra sono consistenti.
Gli occhi sono di media grandezza, in posizione sub-frontale, ben distanziati fra loro. Il colore deve essere il più possibile scuro, in relazione al colore del mantello.
Le palpebre sono aderenti con i margini pigmentati di nero. Le orecchie sono di media grandezza, ricoperte di pelo raso, di forma triangolare, con apice piuttosto appuntito e con cartilagine spessa, sono inserite alte, la rghe alla base, pendenti, aderenti alle guance.
I piedi sono di forma rotonda, con dita arcuate e raccolte. Le suole sono asciutte e dure.
La coda è inserita piuttosto alta sulla linea della groppa, grossa alla radice e relativamente affusolata sulla punta.
La pelle si adatta perfettamente al corpo senza formare rughe. Il pelo è corto ma non raso, lucente, aderente, sostenuto, denso, con lieve strato di sottopelo che aumenta in inverno sul garrese, sulla groppa, sul bordo posteriore delle cosce e sulla coda.
Sul muso il pelo è raso, liscio e aderente. I colori ammessi sono il grigio, il nero, il piombo, l’ardesia, il grigio chiaro, il fulvo chiaro, il fulvo cervo, il fulvo scuro e tigrato. Nei soggetti fulvi o tigrati è presente una maschera nera o grigia la cui estensione è limitata al muso e non deve superare la linea degli occhi. E’ ammessa una piccola chiazza bianca al petto, alla punta dei piedi e alla canna nasale. L’altezza va dai 64 ai 68 cm. Il peso nei maschi si aggira sui 45-50 chilogrammi. nelle femmine si aggira sui 40-45 chilogrammi.
Un cane fiero, sincero, fedele e intelligente.
E’ sicuramente un lavoratore instancabile, facilmente addestrabile, docile con i bambini ma impeccabile in ogni situazione, anche estrema.
Il fatto che sia docile con i bambini non comporta il fatto che non sia un grande combattente.