Come Riconoscere un Cercopiteco

In questa guida vedremo come riconoscere un cercopiteco. Questo è un importante genere di scimmie africane, comprendente numerose specie, di sagoma molto elegante. Per riconoscere questo animale come qualsiasi altro animale è necessario conoscere tutte le sue caratteristiche.

I cercopitechi sono scimmie di corporatura snella, di proporzioni armoniose, con testa tondeggiante e muso poco prominente, dotate tutte di coda lunga almeno quanto il corpo. Dai cercopitecidi della sottofamiglia dei cinopitecini si distinguono soprattutto per il corpo più snello, la coda più lunga ed il muso meno prominente.

Da altre specie di scimmie si distinguono oltre che per le dimensioni minori ed il muso meno prominente, anche per la presenza di sacche laringee, assenti in molti generi di scimmie. Più simile ai cercopitechi è la scimmia rossa che si differenzia per la taglia maggiore, le zampe più robuste e la coda più corta.

3I cercopitechi vivono in branchi discretamente numerosi, il cui assetto sociale, però, non è stato ancora studiato a fondo, come è invece accaduto per vari altri cercopitecidi come i babuini, le amadriadi, i gelada, i pata e svariati macachi. I branchi di cercopitechi si spostano in ordine sparso, e sembra che la loro composizione non rimanga costante nel tempo.