Come Fare Flan al Cioccolato

Lo ammetto, fare questo dolce non sarà molto semplice, perché ha la particolarità del cioccolato caldo all’interno. Niente paura! Pochi e piccoli passi e la ricetta sarà fatta magnificamente: un cuore di cioccolato, che vi allieterà il palato e soddisferà i vostri ospiti.

Occorrente
200 gr burro
160 gr zucchero
200 gr cioccolato fondente
4 uova
40 gr farina

Eccoci qui per il nostro tortino al cioccolato. Siamo pronti con tutti i nostri ingredienti. Iniziate sciogliendo il cioccolato, o nel microonde oppure in un pentolino a bagnomaria. Una volta pronto il cioccolato, possiamo procedere a tutto il resto. Amalgamate con le fruste i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, fino a raggiungere la consistenza dello zabaione.

Sciogliete anche il burro e, una volta pronto, lasciatelo da una parte vicino al cioccolato. Iniziate a montare a neve gli albumi precedentemente messi da parte e, una volta pronti, metteteli in frigo, in modo tale che non si smontino. Praticamente, ora siete pronti per procedere all’assemblaggio del vostro dolce.

Nel seguente ordine, unite allo zabaione prima il burro poi il cioccolato, successivamente la poca farina precedentemente pesata e infine gli albumi, che renderanno la nostra ricetta spumosa e soffice. Ora il vostro impasto è pronto e molto cremoso, quasi solido: è la sua giusta consistenza. Cuocete nel forno per circa 15 minuti a 180 gradi e servitelo caldo, per fare in modo che il cuore del tortino sia liquido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *