Come Domare i Capelli Ricci

I capelli ricci sono belli, ma spesso si fa fatica a domarli e dare ad essi una forma armoniosa. Non è difficile una acconciatura lucida e ciocche ben definite, come quando si esce dal parrucchiere. Basta avere alcuni piccoli accorgimenti e curare la chioma con prodotti specifici.

Strumenti
Prodotti specifici per la cura dei capelli ricci: shampoo, balsamo, maschera idratante, olio ammorbidente o semi di lino, spuma
Spazzola piatta
Phon e diffusore

Una buona prassi per domare i capelli ricci è quella di curare i capelli con prodotti specifici. Per il lavaggio è consigliabile utilizzare shampoo e balsamo per capelli ricci e una volta alla settimana sostituire il balsamo con una maschera nutriente e idratante, al fine di evitare che i capelli si increspino.

Prima di pettinare i capelli, applicare su di essi quando sono ancora bagnati una goccia di olio ammorbidente o semi di lino, per poterli districare al meglio: essendo ricci, tendono ad annodarsi molto facilmente. Questi prodotti possono essere acquistati in un supermercato qualsiasi, in profumeria o dal parrucchiere.

Pettinare i capelli ancora umidi con una spazzola piatta, grande e resistente. Prima di tutto bisogna sciogliere i nodi partendo dalle punte, per evitare che continuino a formarsi. Poi, si deve proseguire partendo dalla radice e andando verso il basso.

Per creare volume e plasmare i ricci, bisogna applicare una noce di spuma per capelli ricci o mossi mettendosi a testa in giù e dando forma ai capelli con le mani.
Per un riccio definito, asciugare i capelli a testa in giù. Mi raccomando, non utilizzate il beccuccio del phon, ma il diffusore, che serve proprio a separare e definire i ricci.
Una volta rialzata la testa, bisogna partire dalla radice e poi asciugare bene la lunghezza, appoggiando il diffusore su piccole ciocche e facendo movimenti dal basso verso l’alto, come a voler diminuire la lunghezza dei capelli.

Controllate i prodotti che utilizzate per la cura dei vostri capelli. Verificate che siano dei prodotti appositamente studiati per i ricci. Ogni tanto cambiate le marche di shampoo e balsamo, perché dopo un po’ il capello si abitua al prodotto.